Giornate degli Autori promuove per il secondo anno China Film Forum

Cinema

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Xinhua / Agenzia Nuova Cina e all’organizzazione di InThinker Studio, le Giornate degli Autori promuovono il China Film Forum, dedicato a “Le ragioni della creatività” che si terrà il 5 e il 6 settembre alla Villa degli Autori e nello Spazio Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior, con il sostegno di Anica e dell’Ente dello Spettacolo.

Si tratta di un momento di incontro e confronto con gli autori e le istituzioni del cinema cinese per meglio capire l’evoluzione e l’internazionalizzazione di un colosso del mercato audiovisivo mondiale com’è la Cina di oggi, alla luce delle possibili collaborazioni con l’audiovisivo europeo e l’industria italiana in particolare.

Come spiega bene la presenza del regista Maurizio Sciarra come moderatore italiano dell’incontro e il saluto inaugurale di un maestro popolarissimo in Cina come Giuseppe Tornatore, l’accento del Forum è messo specialmente sui temi delle storie, sul confronto tra diversi approcci espressivi tra le due culture, sulle potenzialità di uno scambio fecondo tra i creatori e gli artisti. Per questo la “case history” da cui si partirà quest’anno è un grande film cinese dedicato al tema della memoria, diretto da Han Yi, e della Storia recente. E per questo un momento di speciale attenzione verrà dedicato al linguaggio del documentario e del cinema della realtà, un terreno sul quale Italia e Cina conoscono speciale e proficua collaborazione come avverrà, in collaborazione con Doc/it al Festival del documentario di GuanGzhou, nel 2015.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com