Vacanze a Rimini è il primo singolo di La Crisi di Luglio: a settembre il loro primo EP

Musica

La Crisi di Luglio è un gruppo pop formato da Andrea Podestani e Daniele Ardenghi, 31 e 30 anni, entrambi di Brescia. Il loro primo singolo è “ Vacanze a Rimini”,uscito venerdì 31 luglio (https://itunes.apple.com/it/album/vacanze-a-rimini-single/id1017057007 ) uno spaccato delle vacanze in riviera con “la Gazza e il cappuccino”  , nella serenità e in relax ma anche il ricordo di un evento drammatico, una ferita aperta  che ha colpito l’Italia quando la gente era in spiaggia quale la strage di Bologna 35 anni fa proprio il 2 agosto del 1980.

Il video di “Vacanze a Rimini” per la regia di Mauro Russo è fedelmente “didascalico”, descrive tutti i luoghi comuni delle vacanze estive:  l’arrivo con il valigione nel luogo di villeggiatura, il primo cappuccino, l’ombrellone, il pallone, la ricerca del posto migliore, le sdraio, la descrizione di una classica giornata di vacanza “romagnola”….ma sul ghiacciaio dello Stelvio a 3.500 metri.

LCDL_cop

La Crisi di Luglio scrive canzoni che sono figlie del modo in cui Andrea e Daniele sono cresciuti. Che è la “versione beta” del mondo che vivono adesso: un’infinità di calcio, i dischi, i telegiornali, due giorni al lago, il disperato innamoramento per una sconosciuta vicina di ombrellone in Romagna.

La Crisi di Luglio si ispira al Festivalbar che inizia a giugno, e la musica la senti in strada dalle finestre aperte. Fiorello e il Karaoke in diretta. Le piazze italiane. E’ un parco verde, alla periferia della nostra città del nord, già periferia d’Italia, in cui ti senti a casa d’estate quando è pieno di gente e d’inverno quando c’è solo un tappeto di foglie.

La Crisi di Luglio scrive dal posto in cui c’è pioggia per sei mesi l’anno. E nebbia per altri tre. La terra dell’acciaio, delle slot machine e di tramonti rossastri sulle ville dei quartieri in primavera che quasi tolgono il fiato da quanto sono belli.

Cresciuti ascoltando Blur, Oasis e Smiths, Andrea e Daniele vogliono solo un ritornello che entri in testa e delle melodie da fischiettare, in coda al semaforo o al supermercato. La forma canzone un po’ come la commedia nel cinema. Chi vuole, dopo, può anche riflettere.

Il loro primo EP “In Netta Ripresa” uscirà a settembre.

È in corso una campagna web sul loro Facebook dove un gioco virale basato sulla copertina del loro singolo “Vacanze a Rimini” mette a confronto tutti i personaggi della CRISI DI LUGLIO: Merkel, Tsipras, Grecia, Europa, Crocetta, Borsellino, Balotelli, Zenga ecc. I video postati hanno totalizzato finora oltre 300.000 visualizzazioni. (https://www.facebook.com/lacrisidilugliopage?fref=ts)

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com