Non uscirai vivo da questo mondo, di Riccardo Papa, è nella selezione ufficiale del MoliseCinema

Cinema

Non uscirai vivo da questo mondo, il corto diretto da Riccardo Papa per la Grapevine Studio, è nella selezione ufficiale del MoliseCinema, il festival di cinema di Casacalenda (Campobasso) giunto ormai alla 13esima edizione, che si terrà dal 4 al 9 agosto. Il lavoro, selezionato fra oltre 300 corti iscritti alla manifestazione, è stato inserito nella sezione Percorsi assieme ad altre 18 opere di autori pluripremiati. Una giuria composta da Janet de Nardis, Fabio Mollo e Elena Mazzocchi giudicherà il vincitore assoluto.

Non uscirai vivo da questo mondo è un western post-tecnologico ambientato nella periferia romana, nello scenario apocalittico di Centocelle. Una rivisitazione originale dello spaghetti western, in un omaggio caldo, eccentrico e personalissimo, dove il riferimento non si limita ad una pura citazione formale ma coinvolge in una contaminazione di simboli, senza mai tradire la forma originaria.

Una raffinatissima ricerca sui costumi di Ilaria Carannante fa spiccare il progetto in originalità: dagli occhiali steampunk all’acconciatura cotonata dello sceriffo, bustini, corpetti, orologi da taschino, accuratissimi dettagli diventano efficaci simboli su un futuro malato pervaso da una coscienza storica nichilista.

La coinvolgente colonna sonora originale, tra cori morriconiani, armoniche e slide guitar, più che un semplice omaggio ai grandi maestri del genere, ne evoca gli echi e lo spirito. Lo stesso spirito che dall’amara vendetta sotto il torrido sole di Django si fonde alle atmosfere distopiche di George Miller. Come se Corbucci avesse incontrato Mad Max!

Il corto sarà proiettato giovedì 6 agosto alle ore 17.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com