L’inarrestabile crescita del mercato dei giochi online

Videogiochi

I dati sul mercato del gioco parlano chiaro: ci troviamo nel bel mezzo di un boom dei giochi online. Gli analisti sono concordi nell’affermare che mentre il mercato del software per video giochi si mantiene stabile o addirittura arretra, quello dei giochi online sta esplodendo. Merito di nuove formule di gioco, con un proliferare di giochi gratuiti e di giochi collegati ai social network.

Il mercato dei giochi online è per molti versi diverso da quello dei video giochi classici, perché si basa moltissimo sull’elemento comunitario e “social”. Prendiamo ad esempio un gioco cult come League of Legends, che vede 27 milioni di persone partecipare ogni giorno, con 7 milioni di giocatori in qualunque momento. Sarebbe possibile descrivere questo gioco e rintracciare le origini del suo successo senza citare le affiatate e immense comunità di giocatori, che partecipano quotidianamente al mondo del gioco, ingrandendolo e modificandolo.

È certamente questa una delle ricette dell’immenso successo dei giochi online rispetto ai giochi tradizionali. E si tratta di un fenomeno, come già detto, amplificato dai social network, che in molti casi creano la rete che si trova sotto alle community dei giocatori.

In questo ambiente così comunitario acquistano un’importanza mai raggiunta in precedenza le recensioni di giochi, le opinioni e i consigli. Sono ancora i grandi produttori a farla da padroni, è vero, ma sempre più spesso capita che anche i piccoli nomi del settore riescano ad avere un enorme successo proprio grazie al passaparola. È la stessa cosa in ogni ramo dell’ampio albero dei giochi online, dagli Arcade Games ai giochi di strategia, fino ad arrivare ai giochi di casinò. In questo campo, in Italia sono ormai diventate un punto di riferimento le recensioni di giochi di VegasMaster, che danno un giudizio di qualità sui giochi praticamente in contemporanea alla loro uscita.

my reviews 2

Ma torniamo ai dati, che sono davvero impressionanti. Il primo mercato per i giochi online è l’Estremo Oriente. In Cina, per esempio, metà degli utenti di internet del paese utilizzano anche giochi online, e si tratta di diverse centinaia di milioni di giocatori. Inutile dire che i grandi operatori sono molto consapevoli di quanto sia importante attrarre questi potenziali clienti e si impegnano moltissimo per prendersi una fetta di questi mercati.

È il futuro, per gli operatori del mercato dei giochi online, appare piuttosto roseo. I giochi per supporti mobili in particolare hanno crescite a due cifre e per quanto riguarda il settore dei giochi per tablet ci si aspetta addirittura che i profitti triplichino entro il 2017. Le abitudini di gioco stanno cambiando, e sempre più giocatori giocano via mobile e non via pc. Il mercato del gioco mobile ha raggiunto quello del gioco via Pc negli USA, e in Germania i cellulari sono utilizzati per giocare tanto quanto i computer. Francia e Gran Bretagna appaiono un po’ più tradizionaliste, e anche l’Italia è ancora un po’ indietro, ma comunque il gioco mobile cresce in maniera indiscutibile.

Insomma, il futuro sembra appartenere ai giochi online, sempre più mobili, sempre più gratuiti e sempre più sociali. Per i giocatori i vantaggi sono innegabili: non solo il risparmio, ma anche la possibilità di avere i propri giochi preferiti sempre a portata di mano e di poter condividere il divertimento con altri, dandogli tutta un’altra portata.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com