Intervista a Stefano Filipponi: “X-Factor? Mi ha fatto crescere molto”

Interviste Musica

Più volte abbiamo parlato di quanto potere abbiano acquisito – anno dopo anno – i talent show nel mercato discografico del nostro paese. Programmi come ‘X-Factor‘ e ‘Amici‘ infatti riescono ogni edizione a lanciare almeno un nuovo “talento” in cima alle classifiche musicali contribuendo così ad alimentare la scena italiana con nuovi nomi che entrano nei cuori dei fan nel corso del programma e ci rimangono anche dopo la sua conclusione. Certo, alcuni riescono a rimanere in cima all’onda del successo solo nel periodo immediatamente successivo al termine del programma concludendo il proprio exploit nel giro di pochi mesi, ma altri – quelli che di talento ne hanno davvero – riescono a ritagliarsi un proprio spazio nel cuore dei fan anche a distanza di anni.

Foto 6E’ il caso di Stefano Filipponi che 5 anni fa partecipò proprio ad ‘X-Factor‘ e che oggi torna prepotentemente alla ribalta con il brano ‘Messaggi subliminali‘. Se nel corso del programma aveva commosso giudici e spettatori con interpretazioni di brani come ‘Quanto t’ho amato‘, il brano che lo riporta oggi alle luci della ribalta lo presenta con una veste elettronica inedita, figlia di una crescita ottenuta anno dopo anno che ha reso Stefano un artista nuovamente da scoprire e da apprezzare. Noi di MyReviews abbiamo contattato in esclusiva l’ex concorrente di ‘X-Factor’ per parlare con lui della sua carriera e di questo suo nuovo progetto.

 

Hai conosciuto il successo grazie alla tua partecipazione a ‘X-Factor’. Che ricordi conservi di quell’esperienza?
È stata un’esperienza sicuramente forte, dal punto di vista emotivo e psicologico, anche un po’ traumatica! Però mi ha aiutato a rinforzarmi, mi ha fatto maturare e mi ha fatto capire che non si può piacere a tutti. Comunque mi ha lasciato anche dei ricordi divertenti!

 

Quanto pensi possano essere importanti i talent per la crescita e l’affermazione di un giovane cantante? Come credi che partecipare ad un programma del genere possa condizionare la carriera dello stesso?
I talent sono importanti per i giovani artisti nel momento in cui si dà spazio alle loro caratteristiche e, soprattutto, alla loro musica. Non mi piace, però, quando, attraverso questi programmi, si impone al pubblico un unico stereotipo di artista. Credo nella diversità e nell’unicità di ogni talento!

 

Sono passati ormai 5 anni dalla tua partecipazione al programma. Quanto è cresciuto e come è cambiato – anche musicalmente – Stefano Filipponi in questi anni?
Musicalmente sono rimasto, più o meno, sempre lo stesso. Forse sono migliorato nell’esperienza live. Sicuramente c’è stata una grossa crescita a livello umano e in questi cinque anni ho iniziato a portare avanti e continuo a portare avanti un percorso che mi farà cambiare ancora. Credo che non bisogna mai fossilizzarsi nella vita.

 

Torni con una veste elettronica inedita per il brano ‘Messaggi Subliminali’. Come è nato questo pezzo?
Questo brano è nato nel momento in cui volevo omaggiare un mio caro amico, l’artista Ottavio Casiraghi, una persona di grande talento e carisma, venuto a mancare lo scorso anno, all’età di 24 anni.

 

Sei molto seguito anche sui social. Qual è il tuo rapporto con i fan?
Cerco di essere molto sincero con i miei fan. Quando riesco, rispondo sempre ai messaggi privati e faccio di tutto per avere un rapporto diretto con loro!

 

Quali sono ora i tuoi progetti per il futuro?
Ho una miriade di progetti per il futuro; per quanto riguarda la musica il più importante è l’album a cui sto lavorando, vorrei fosse ricco di contaminazioni musicali e parti corali, spero venga un buon lavoro!

 

Questo il video di ‘Messaggi Subliminali’, il nuovo singolo del cantante.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com