Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition – Recensione

Recensioni Videogiochi 1.0 Videogiochi

Dopo qualche anno dall’uscita su Wii U, I ragazzi di WayForward hanno portato Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition anche su PC. Classico è il modello platform 2D con una grafica cartoonesca finemente realizzata, concordata con un gameplay molto veloce capace di farvi divertire.

Titolo: Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition
Sviluppatore: WayForward
Distributore: WayForward
Genere: Puzzle/Platform
Giocatori: 1
Localizzazione: Completamente in inglese

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition 1

Patricia Wagon è la protagonista che impersoneremo durante i livelli della campagna, si tratta di una sorta di poliziotta del futuro con vesti cyborg. L’obiettivo è molto semplice, ovvero quello di catturare le Space Holligan, cinque sexy detenute evase da un blindato in procinto di portarle in un carcere di massima sicurezza. Ogni livello quindi vi permetterà di catturare queste fuggiasche mescolando diversi generi, dal platform al puzzle, condito da un sistema a tempo. Una volta completato un livello si passerà al prossimo, e se si riuscisse a battere il tempo, si potranno sbloccare nuovi costumi, achievements e alcuni livelli bonus.

Come ho già specificato, i livelli sono caratterizzati da diversi generi. Patricia, infatti, può modificare la conformazione dei vari livelli usando il suo futuristico casco (che spesso la fa sudare) può switchare diversi blocchi presenti nei livelli. In parole povere, vi troverete ad affrontare diversi salti tra una piattaforma e l’altra, switchando prima una e poi l’altra, evitando di cadere e perdere una vita, oppure quella di superare diversi blocchi ed ostacoli appunto usando la suddetta feature. Questa possibilità che hanno inserito gli sviluppatori è sicuramente il punto fondamentale dell’intero gioco, infatti tutti i livelli girano intorno a questa caratteristica, diventando col tempo sempre più complicati.

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition 2

Rimanendo in tema, i livelli da completare sono in tutto 16, più 5 bonus e ulteriori livelli Hyper, che sono una rivisitazione dei 16 di base, ancora più difficili. Considerando che ogni livello richiede circa un paio di minuti per essere completato, la longevità è decisamente bassa: in circa due ore avrete completato la campagna principale. La vera chicca del gioco sta nel riuscire a battere il tempo (nel gioco è chiamato PAR TIME) che vi richiederà di completare un livello entro un limite di tempo, che varia da trenta secondi ad uno più complesso due minuti, in base alla difficoltà del livello stesso. Può sembrare facile, e sicuramente dopo i primi 16 livelli sicuramente lo penserete, ma non è così. La struttura del gioco di base è molto semplice, ma seguire i vari switch con tempismo perfetto e ricordare a memoria la posizione delle biondone non è cosa semplice, inoltre anche ricordando tutto, il tempo sembra veramente al limite del possibile. Nonostante tutto, la frustrazione è sempre un emozione lontana, in quanto sarete spinti più e più volte a battere il tempo indicato.

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition 3

Parlando del comparto tecnico, c’è poco da dire. Il gioco funziona anche su PC modesti, non ha certo bisogno di schede ultrapompate e processori di ultima generazione. I 60fps offerti dal titolo sono assolutamente perfetti, non scendendo mai sotto la soglia lockata. La grafica è disegnata in stile cartoon, proprio come la controparte Wii U, dando una maggiore chiarezza e piacevolezza. Spesso e volentieri starete ad apprezzare il lavoro svolto dal team di sviluppo, anche per quanto riguarda il sonoro, molto ben fatto.

Mighty-Switch-Force-Hyper-Drive-Edition-Screenshot-640x360

In conclusione…

Il prezzo su Steam è di € 9,99, e se anche la longevità può non sembrare elevatissima, consiglio questo gioco a tutti quelli che vogliono spendere poco e divertirsi davvero. Sembra un po’ un ritorno alle sale giochi con cabinati, con uno stile grafico molto simile ai vari Rayman di Ubisoft, quindi decisamente apprezzabile. Inoltre la difficoltà è un valore aggiunto, per tutti quelli che vorranno completare il gioco al 100%. Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition ricorda un po’ I prodotti di nicchia, quelli che nell’ultimo periodo sembrano tornare a far breccia nei cuori dei videogiocatori.

Personaggio particolare, simpatico e con la curiosità di un gatto. Cresciuto a pane e videogiochi, che ha scoperto nei primi anni di età, si è poi appassionato alla scrittura, alla filosofia e al cinema. Fedele al movimento multipiattaforma, che prima o poi metterà la parola fine alla console war.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com