Un gruppo di amici si ritrova su una chat di Skype un anno dopo la morte della loro compagna Laura, suicidatasi per un video postato su YouTube. Fra ricordi e battute, in chat compare l’account di Laura. Tutti credono ad uno scherzo di cattivo gusto e provano a liberarsi dell’intruso, che intanto con messaggi provocatori lascia intendere di conoscere a fondo il dramma vissuto dalla ragazza.

unfriended_man_ITA

Unfriended si presenta bene, grazie a piccole e al contempo significanti, interessanti e innovative idee. La migliore è il ribaltamento del found footage: non più l’occhio della telecamera che guarda il mondo bensì, è il mondo dei protagonisti ad essere ripreso dalla camera di un pc e ad essere condiviso, in ossequio ai social network. E’ questo ribaltamento della visione il fulcro del film, con annessi fenomeni virali, condivisione totale, azzeramento della privacy, ricerca ed accumulo di “like”. Unfriended prende di mira le tragedie che in questi anni hanno portato alla morte molti adolescenti per dei video “privati” postati su internet, non per rinnegare o combattere la condivisione e i vari social, per smascherare invece, il colpevole, l’individuo con le sue falsità, ambiguità e meschinità e non il “mezzo” tecnologico. Tante buone idee potenziali, purtroppo Unfriended non fa un passo in più (e ci si potrebbe anche accontentare vista la qualità dell’horror odierno) segregato nel suo piccolo spazio. Nella seconda parte, la riflessione si esaurisce e inizia un altro film, inizia un altro “piccolo” film horror con un fantasma vendicativo e spietato e addirittura, con omicidi che molto ricordano il found footage (non si capisce niente e si intuisce anche meno) si rinnega quanto di buono messo in piedi.

Sui titoli di coda non resta che assaporare un po’ di amaro in bocca, fra delusione e rammarico: “Ma avrò mica visto l’ennesimo stupido horror?”

 

Scheda del film

Titolo: Unfriended
Regia: Levan Gabriadze
Sceneggiatura: Nelson Greaves
Cast: Heather Sossaman, Matthew Bohrer, Renee Olstead, Shelley Hennig, William Peltz, Jacob Wysocki, Courtney Halverson
Genere: Horror
Durata: 82′
Produzione: Bazelevs Production, Blumhouse Productions
Distribuzione: Universal Pictures
Nazione: USA
Uscita: 18/06/2015

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com