Davide Erba ci racconta se stesso e soprattutto la sua azienda Stonex

Davide Erba, Ceo di Stonex, racconta in un nuovo video se stesso e soprattutto la sua azienda Stonex, dalla quale è potuto nascere il progetto di Stonex One in collaborazione con Francesco Facchinetti, Creative Director di Stonex.

Giovane startupper – Stonex è stata infatti fondata meno di 5 anni fa – Davide Erba è un imprenditore autodidatta, una persona molto curiosa e piena di passione, che ha avuto la fortuna e l’intuizione di creare un’azienda con un capitale pari a zero ma avendo l’idea giusta, che è stata subito ben accolta dal mercato. Questo gli ha permesso di potersi sviluppare rapidamente: “Stonex, spiega Erba – si è  imposta sul mercato come leader che commercializza, progetta e produce strumenti di misurazione del territorio e all’interno di questo mercato topografico, sono solo 3 le altre aziende con cui competiamo a livello mondiale”.

Sul territorio nazionale Stonex può contare, tra dipendenti e collaboratori, su circa 50 persone, mentre a livello internazionale i collaboratori che aiutano a supportare e a commercializzare i prodotti dell’azienda brianzola sono 200.

Davide Erba prosegue: “In Stonex produciamo 3 diverse tipologie di strumenti: i GPS, per la determinazione delle coordinate con precisione elevatissime; i laser scanner, per l’acquisizione di decine di migliaia di punti al secondo e la ricostruzione in 3D del territorio o di ambienti dove l’operatore ha esigenza di ricostruire in tre dimensioni in tempi rapidi; infine i tacheometri che servono a misurare le distanze e gli angoli. Quest’ultimo settore è caratterizzato da una tecnologia meno innovativa rispetto alle prime due menzionate, ma che è comunque ancora molto utilizzata tra gli operatori”.

Ad oggi è stato stimato che quasi 3 milioni di opere pubbliche, a livello mondiale, sono state costruite grazie agli strumenti di Stonex e che la sua tecnologia è presente in tutti i paesi del mondo.

Ai numerosi giovani che si sono avvicinati all’azienda dopo la sua entrata anche nel mercato consumer (in particolare degli smartphone) e soprattutto dopo la nascita del progetto di Stonex One, Davide Erba non si sente ancora pronto a dare consigli, “perché ritengo di dover ancora dimostrare quello che saprò fare come imprenditore e che sapremo offrire come azienda. Tuttavia, mi sento di dire loro che la passione e l’impegno sono elementi fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi personali e lavorativi…insieme a un po’ di fortuna che, tipicamente, arriva sempre quando ci sono anche le prime due variabili”.

https://youtu.be/vRraj-WafSo?list=PLOeXyd40PZHD4cLH3EKyZ9rt2Cro-fwYc


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.