LEGO Jurassic World – Recensione

I ragazzi di TT Games sono ormai una vera e propria fabbrica di titoli validi su licenza: dopo aver toccato importanti saghe come Star Wars e Harry Potter, il team mette le mani per la prima volta su Jurassic Park. Contemporaneamente all’uscita nei cinema di Jurassic World, LEGO Jurassic World si presenta come una vera e propria raccolta dei quattro film: un vero viaggio a mattoncini per tutti gli amanti dei dinosauri e non.

Titolo: LEGO Jurassic World
Genere: azione/avventura
Sviluppatore: TT Games
Editore: Warner Bros. Interactive Entertainment
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PS4, PS3, PS Vita, PC, Wii U, 3DS
Data d’uscita: 11/06/15

In LEGO Jurassic World è possibile esplorare liberamente diverse aree dai nostri personaggi, che fungono da “centro” per accedere alle avventure che invece si svolgeranno in seguito, come da tradizione, in maniera più lineare. Le varie sezioni vengono sbloccate man mano che procediamo nelle rispettive storie. Ovviamente ci saranno numerose attività secondarie nelle zone, come ad esempio: acquistare e usare veicoli (tra quelli sbloccati ), partecipare a gare, raccogliere collezionabili ecc.

LEGO-Jurassic-Parck-

Il fulcro del titolo sono però le missioni delle quattro campagne! Ognuna di queste ci porta nelle scene più importanti dei vari film, con ovviamente diverse modifiche per rendere il tutto più “comico”. A differenza di titoli come Star Wars, nei quali i combattimenti erano una componente molto importante, le missioni di LEGO Jurassic World sono maggiormente basate sulla componente platform e sulla risoluzione di diversi enigmi. In ogni missione abbiamo a disposizione circa tre personaggi chiave, le cui abilità possono essere sfruttate ad esempio per attivare meccanismi e aprire passaggi. Come sempre, è possibile giocare da soli switchando da un personaggio all’altro, oppure in coppia con l’ormai classico schermo condiviso dinamico.

LEGO Jurassic World_1

Oltre ai normali personaggi umani è possibile anche sbloccare ed utilizzare (in aree specifiche delle missioni o quando vogliamo nel gioco libero) anche i dinosauri stessi. Come per le loro controparti umane, anche loro dispongono di abilità specifiche: ci sono quelli capaci di sfondare pareti indicate, quelli che sparano acido per liberare taluni oggetti e via dicendo. Possono essere sbloccati nelle missioni della storia oppure incontrandone esemplari malati nell’esplorazione libera e guarendoli reperendo nei dintorni gli ingredienti dei quali hanno bisogno.

LEGO-Jurassic-World1

Nelle missioni è spesso molto facile intuire cosa fare grazie ad un sistema d’aiuto un pò troppo presente. Durante l’esplorazione libera sull’isola mi è capitato più di una volta di bloccarmi senza capire in maniera immediata cosa dovessi fare per raggiungere la missione successiva. Questo anche per via di una traccia luminosa (alla Dead Space per intenderci) che dovrebbe condurci verso il prossimo obiettivo, ma che a volte passa attraverso porte chiuse che non si sa come sorpassare. Con un po’ di tentativi, ed esplorazione dei livelli, alla fine si trova sempre la giusta strada, ma può essere un po’ snervante.

LEGO-Jurassic-World2

Tecnicamente parlando, gli sviluppatori hanno già dato prova delle proprie capacità in passato, e qui le nuovamente  ridanno la conferma: ambienti, personaggi, dinosauri, sono riprodotti con un alto livello di dettaglio; il terreno o la corteccia degli alberi sono riprodotti in maniera realistica, e soprattutto il fogliame della foresta risulta parecchio bello e visivamente apprezzabile, seppur sempre nello stile “particolare” della serie.

LEGO-Jurassic-World3

In conclusione, LEGO Jurassic World può definirsi tranquillamente un bel titolo. Se siete amanti della saga LEGO e Jurassic Park, non lasciatevi scappare questo piccolo capolavoro! E vi consiglio anche di giocarlo insieme ad un amico o ad un familiare, per rendere il tutto molto più divertente e più vario.

Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com