Speciale Nintendo Direct – 2 Aprile 2015

nintendo-direct-02-aprile-evidenza

Un Nintendo Direct pieno di aspettative, quello che si stava per materializzare nella notte a cavallo tra l’1 e il 2 Aprile. Molti fan, indubbiamente ancora scottati dal rinvio di The Legend of Zelda per Wii U, si sono messi ad ascoltare in religioso silenzio, le parole di Satoru Iwata e Satoru Shibata, in attesa di qualche annuncio di un certo rilievo, per alleviare i propri dolori.

A mente fredda, dopo averci dormito e riflettuto su, possiamo affermare che gli annunci ci sono stati eccome, sempre con qualche illustro assente, ma nondimeno, con molte sorprese.

Per chi vuole rivedersi l’intera presentazione, alleghiamo il video qui di seguito. Chi preferisce invece leggere un riassunto degli annunci, continui pure la lettura.

SUPER SMASH BROS

WUPP_AX_scrnC35_25_Ev04c

Si parte subito a colpo sicuro con quello che tutti si aspettavano: Mewtwo, il potente Pokémon Psico e la sua data di rilascio come DLC per Super Smash Bros per Wii U e 3DS, fissata per il 28 Aprile. Come precedentemente annunciato, coloro che possiedono e hanno registrato entrambe le versioni, potranno avere il nuovo lottatore completamente gratis, mentre per tutti gli altri, il contenuto costerà 3.99€ sulla singola versione, oppure 4.99€ se lo volete scaricare su entrambe le piattaforme. Nello stesso giorno sarà anche disponibile un aggiornamento che bilancerà i combattimenti.

Tornando sul fronte DLC, in futuro saranno distribuiti nuovi costumi per personalizzare i propri lottatori Mii, tra cui alcuni presi direttamente dai franchise Nintendo più noti come The Legend of Zelda e Xenoblade. Inoltre, come sorpresa finale, Lucas è stato confermato come futuro lottatore e farà la sua comparsa a Giugno. Altri lottatori sono previsti, ma stavolta avremo la possibilità di influire direttamente, tramite un sondaggio pubblico dove potremo indicare il nostro personaggio preferito e sperare nella sua inclusione come futuro DLC.

AMIIBO TOUCH & PLAY: NINTENDO CLASSIC HIGHLIGHTS

WUPP_AAV_EUlogo_R_ad

Oltre ad avere annunciato la nuova ondata di Amiibo che raggiungeranno gli scaffali dei negozi nei prossimi mesi, come Jigglypuff e Ganondorf, Nintendo ha svelato “Amiibo Touch & Play: Nintendo Classics Highlights“, un software per Wii U disponibile a partire da Maggio, che vi permetterà di giocare a delle brevissime demo, della durata di 3 minuti, dei classici e iconici giochi per NES e SNES, semplicemente accostando al gamepad i vostri Amiibo.

Non ci saranno titoli fissi per ogni statuina, il tutto sarà completamente casuale, per garantire ogni volta una sorpresa diversa.

MARIO MAKER

Dopo essere per un attimo sparito dai radar, si torna a parlare di Mario Maker, software esclusivo per Wii U, che vi permetterà di creare i vostri esclusivi e personali livelli in perfetto stile Super Mario. Nel Direct ci viene illustrato come è possibile scegliere tra ben 4 stili grafici diversi per le nostre creazioni, presi da 4 iconici titoli della saga, ovvero Super Mario Bros e Super Mario Bros 3 per NES, Super Mario World per SNES e New Super Mario Bros U per Wii U.

Potremo creare singoli livelli, ma anche interi mondi e condividerli con tutti tramite Miiverse.

Il titolo sarà disponibile durante il mese di Settembre, in contemporanea con il 30esimo anniversario del franchise, per il quale sono previsti festeggiamenti e qualche sorpresa ancora inedita.

YOSHI WOLLY WORLD

WUPP_AYC_WWlogo01_R_ad

Il nuovo gioco per Wii U dedicato a Yoshi sarà lanciato il 26 giugno. Nella presentazione ci viene descritta una speciale modalità, ovvero la Modalità Relax: coloro che troveranno le sfide del titolo troppo impegnative, potranno attivare quest’opzione e Yoshi otterrà la capacità di volare, semplificando di molto l’avanzamento nei livelli.

Al lancio sarà disponibile anche un bundle che include il gioco e un esclusivo Amiibo di Yoshi, fatto interamente di lana verde. In seguito, verranno immessi sul mercato altre colorazioni, rosa e azzurro.

SPLATOON

Oltre alle modalità “mischie mollusche” single player e online già presentate in dettaglio, lo sparatutto Splatoon presenterà anche una modalità di gara “Partita pro” in cui vengono classificati e confrontati i giocatori in base alle vittorie nelle partite multplayer 4 contro 4.

Altra novità del gioco sarà “Palestra“, una modalità in cui i giocatori possono misurarsi in scontri 1 contro 1 con i loro amici. Un giocatore usa il GamePad, mentre l’altro gioca sullo schermo della TV per vedere chi scoppia più palloni.

Splatoon sarà disponibile esclusivamente per Wii U dal 29 maggio.

In contemporanea con il lancio di Splatoon, saranno presentati anche i personaggi amiibo della ragazza Inkling e del ragazzo Inkling e un’edizione speciale che comprende il gioco e l’amiibo del calamaro Inkling. Appoggiando questi amiibo sul GamePad, i giocatori di Splatoon riceveranno missioni speciali per sbloccare armi ed equipaggiamenti.

AFFORDABLE SPACE ADVENTURE

In questa versione esclusiva per Wii U, il GamePad diventa il display del cockpit di una nave spaziale segreta. Su un pianeta ostile, i giocatori devono gestire attentamente tutti i sistemi della navicella per evitare pericoli e non farsi notare dai mostri. I giocatori possono volare da soli o come membri di un equipaggio di due o tre giocatori, ognuno con una responsabilità specifica, in modalità multiplayer locale.

Affordable Space Adventures sarà disponibile per Wii U sul Nintendo eShop dal 9 aprile.

SWORD AND SOLDIERS 2

Disponibile in esclusiva sul Nintendo eShop per Wii U dal 21 maggio, questo gioco di azione e strategia a scorrimento laterale è il sequel del premiato titolo per WiiWare. Con i controlli del touch screen basta toccare lo schermo per ricomporre le tue unità, scagliare fulmini e lanciare meteore.

VIRTUAL CONSOLE

A partire da oggi, i classici giochi per Nintendo 64 e Nintendo DS saranno disponibili per Virtual Console su Wii U. Arrivano Mario Kart DS e WarioWare Touched! per Nintendo DS e Super Mario 64 e Donkey Kong 64 per Nintendo 64.

Sarà possibile giocare ai giochi per Nintendo DS sfruttando la combinazione di TV e Gamepad, rispettivamente come schermo superiore e inferiore, mentre tutti i giochi Nintendo 64 che supportavano il Rumble Pak continueranno a far vibrare il Wii U GamePad. Come offerta speciale, acquistando tre di questi giochi prima del 16 aprile, il quarto sarà gratuito sullo stesso Wii U.

In programma per maggio il lancio di Paper Mario per Nintendo 64 e Yoshi’s Island DS per Nintendo DS.

Inoltre si arricchisce ulteriormente l’elenco dei giochi Wii scaricabili: Pandora’s Tower e Sin and Punishment: Successor of the Skies saranno disponibili rispettivamente il 16 e il 30 aprile. Su entrambi i giochi sarà offerto uno sconto del 25% durante la settimana di lancio.

SHIN MEGAMI TENSEI X FIRE EMBLEM

Dopo parecchi mesi di silenzio, finalmente si torna a parlare di Shin Megami Tensei X Fire Emblem, con un primo trailer che unisce scene animate e momenti di gameplay. I dettagli sono ancora scarsi, ma nuove info verranno rilasciate nel corso dell’anno.

PROJECT ZERO 5

WUPP_AL5_char11_1_R_ad

Il nuovo gioco Project Zero è pronto ad arrivare in Europa: I fan in attesa di provare l’ultimo gioco dell’inquietate serie Project Zero non dovranno attendere ancora molto: il lancio per Wii U è previsto nei prossimi mesi dell’anno.

I giocatori possono scegliere uno dei tre diversi personaggi, ognuno dei quali segue una propria storyline mentre esplora la destinazione per vacanze maledetta, il monte Hikami. Il Wii U GamePad si usa come una fotocamera per esplorare gli ambienti e immergersi nell’atmosfera paranormale, ma anche per scacciare gli spiriti ostili durante rapide azioni da scena horror.

ATTACK ON TITAN: HUMANITY IN CHAINS

game_logo_rgb

Arriva finalmente in Europa, l’atteso titolo dedicato alla serie manga e anime di Attack on Titan.

Attack on Titan: Humanity in Chains arriverà a maggio, esclusivamente per 3DS eShop e godrà di una campagna singleplayer e una modalità co-op multiplayer.

Per celebrare l’annuncio, sono disponibili sul Nintendo Anime Channel, i primi due episodi della serie animata.

AZURE STRIKER GUNVOLT

Direttamente da Keiji Inafune, arriva su Nintendo 3DSAzure Striker Gunvolt, avventura a scorrimento in cui controlleremo un potente eroe in grado di controllare la luce. Il titolo è immediatamente disponibile come download sul Nintendo eShop e, fino al 3 luglio acquistando Azure Striker Gunvolt, riceverete gratis il titolo Mighty Gunvolt.

BOXBOY

Dall’acclamato studio di sviluppo HAL Laboratory Inc., creatore della serie Kirby, arriva BOXBOY!,un platform/puzzle in bianco e nero, dove i giocatori dovranno superare 150 livelli pieni di enigmi. BOXBOY! è già disponibile in esclusiva sul Nintendo eShop per Nintendo 3DS.

POKEMON RUMBLE WORLD

Rumble_World_KeyVisual_RGB_1800px_72dpi

Un nuovo free to play dedicato ai Pokémon: Pokémon Rumble World , seguito del famoso Pokémon Rumble, conterrà oltre 700 mostriciattoli e presenterà al suo interno microtransazioni, un pò come accade per il recente Pokémon Shuffle.

Pokémon Rumble World sarà disponibile sul Nintendo eShop per Nintendo 3DS dall’8 aprile.

STREETPASS

Il 16 aprile saranno disponibili per l’acquisto due nuovi giochi Piazza Mii StreetPass. In A Pesca con StreetPass, i giocatori visitano delle isole per cercare di pescare oltre 150 tipi di pesce e mostri leggendari, usando l’esca ricevuta dai personaggi Mii tramite StreetPass. In Apocalisse di StreetPass, i giocatori ricevono oggetti legati agli hobby dei loro personaggi Piazza Mii StreetPass per sconfiggere orde di zombi.

Gli amanti di questo gioco potranno acquistare anche Piazza Mii StreetPass Premium, che prevede elementi aggiuntivi come i compleanni StreetPass e la nuova VIP room. Nello stesso periodo saranno organizzate attività per la settimana internazionale StreetPass, inclusa la possibilità di ricevere un Mii speciale da Mr. Shibata, presso le Nintendo Zone aderenti all’iniziativa.

PUZZLE & DRAGONS

LOGO_Puzzle-Dragons

Questo pacchetto di due giochi in uno sarà lanciato l’8 maggio. Puzzle & Dragons Z combina gli elementi chiave di un gioco rompicapo strategico e sviluppato in profondità, un labirintico dungeon-crawling RPG e un’avventura con collezione di mostri. Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition offre un rompicapo con la stessa profondità di gameplay presentata nell’universo Super Mario Bros.

Una demo gratuita di Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition sarà presto disponibile sul Nintendo eShop per Nintendo 3DS.

CODE NAME: S.T.E.A.M.

code-name-steam

In uscita il 15 maggio, Code Name: S.T.E.A.M. è uno sparatutto di strategia a turni con un ampio contenuto single-player e multiplayer. Il multiplayer supporta sia il gioco locale che online in diverse modalità come Piazza pulita, in cui ogni turno dura 60 secondi, Corsa all’oro, in cui le squadre si scontrano per ottenere il maggior numero di medaglie con un numero limitato di turni e un tempo limitato a disposizione e “A.B.E. Battle“, dove i giocatori combattono usando un robot gigante ispirato a Abraham Lincoln in persona.

FIRE EMBLEM

Per la prima volta in questa serie, il personaggio principale con cui giocare non è solo un avatar personalizzabile, ma anche l’eroe o l’eroina principale del gioco. I giocatori devono decidere quale dei due percorsi principali seguire, vivendo quindi una delle due esperienze diverse: “Hoshido” per un’esperienza più tradizionale o “Nohr” per uno sviluppo più complesso e una maggiore difficoltà, oltre, naturalmente, ad una storia totalmente differente, seppur con gli stessi personaggi.

Il nuovo titolo Fire Emblem sarà lanciato per le console della famiglia Nintendo 3DS nel 2016.

ANIMAL CROSSING: HAPPY HOME DESIGNER

CTRP_EDH_EUlogo_R_ad (1)

Questo nuovo titolo della serie Animal Crossing ruota attorno agli aspetti di decorazione e di allestimento degli interni dei giochi Animal Crossing. Gli animali chiederanno ai giocatori di progettare le loro case. Il nostro compito sarà soddisfare le loro richieste, arredando e decorando le loro abitazioni.

Per questa occasione, verrà introdotta una nuova forma di Amiibo, le carte Amiibo. Il primo set avrà come protagonisti i personaggi di Animal Crossing e saranno compatibili con il titolo in questione. Effettuando la scansione di una delle carte amiibo con una console New Nintendo 3DS, i giocatori possono progettare la stanza per un personaggio specifico sulla carta e invitare nuovi personaggi a fargli visita effettuando la scansione delle relative carte.

Animal Crossing: Happy Home Designer sarà lanciato il prossimo autunno.

In contemporanea con l’uscita delle nuove carte Amiibo è previsto anche il lancio dell’accessorio di lettura/scrittura NFC per Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL e Nintendo 2DS in grado di leggere le statuette e le carte amiibo.

MARIO KART 8

Per la prima volta nella serie Mario Kart, Mario Kart 8 introduce la classe di gara 200 cc. Ancora più veloce della 150 cc, la nuova classe ad alta velocità sarà disponibile per tutti i circuiti del gioco.

La nuova classe 200 cc sarà offerta il 23 aprile come aggiornamento gratuito scaricabile per tutti i giocatori Mario Kart 8. Lo stesso giorno sarà lanciato Mario Kart 8 DLC Pack 2 a tema Animal Crossing, con tre nuovi personaggi, quattro nuovi veicoli e otto nuovi circuiti.

Nello stesso giorno, un aggiornamento gratuito scaricabile, aggiungerà nove nuovi personaggi amiibo: Wario, PAC-MAN, Olimar, Bowser, Sonic, Toad, Villager, Rosalinda e Mega Man. I giocatori possono toccare il GamePad con questi amiibo per fare indossare ai loro personaggi Mii, le tute da gara Mii a tema con le statuette utilizzate.

COMMENTI FINALI

Ok, nessuna novità su Starfox Wii U…ok, nessuna novità su alcuni titoli giapponesi particolarmente attesi, come Bravely Second e Final Fantasy Explorers…ma tutto sommato, possiamo davvero ritenerci delusi? Le sorprese non sono mancate e i titoli come Project Zero, il cross-over di Fire Emblem e Shin Megami Tensei, per non parlare di Splatoon, che assume sempre più i connotati di una vera killer app, sono gli ingredienti giusti per un 2015 interessante. Sicuramente all’E3 potremo aspettarci news e annunci più succosi, ma nel frattempo abbiamo già parecchio su cui fantasticare.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.