Resident Evil: Revelations 2 – Episodio extra: La Prova [DLC] – Recensione

IMPORTANTE: Questo articolo contiene numerosi spoiler e anticipazioni a proposito della campagna principale di Resident Evil: Revelations 2, pertanto vi esortiamo a completare quest’ultima prima di cominciare a leggere.

Rieccoci di nuovo a parlare di Resident Evil: Revelations 2, ma questa volta si parlerà più nello specifico del suo DLC denominato da Capcom: Episodio extra: La Prova.

Titolo: Resident Evil: Revelations 2 -Episodio Extra: La Prova [DLC]
Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Survival horror
Piattaforma: PC, PS3, PS4, PSVita, Xbox 360, Xbox One
Giocatori: 2
Localizzazione: Completamente in italiano

Resident Evil Revelations 2

Trama

Questo contenuto scaricabile tratterà degli avvenimenti di cui Moira Burton è protagonista durante i sei mesi della sua scomparsa. Saremo accompagnati da un vecchio russo dal nome sconosciuto, il quale, come unico superstite dell’isola si prenderà cura di noi fino alla fine della nostra convalescenza. Egli è un cecchino esperto, riuscito a scampare all’infezione grazie ad un rifugio sotterraneo. Come già abbiamo visto nel gioco vero e proprio, Capcom non vuole propinarci una trama sofisticata, ma semplicemente “qualcosa che ci sproni a proseguire nel gioco“, e quest’espansione non è da meno. Sarà incentrata perlopiù sullo scoprire l’identità del vecchio al fine di dare più spessore ad un personaggio altrimenti molto piatto, ma soprattutto cercare di renderci partecipi della sua disgrazia. Insomma, è semplicemente un cavillo a cui lo sviluppatore giapponese si è aggrappato per farci avvicinare a ciò che l’infezione, ma soprattutto la Wesker ha portato con sè quando è arrivata sull’isola.

Gameplay

Il gameplay, rispetto alla campagna vera e propria, ha un’impronta ancora più action, infatti questa volta sia Moira, che il suo partner avranno delle armi da fuoco. Il gioco si articolerà in due principali “situazioni“: la caccia, dove si cercherà di raccogliere provviste utilizzabili nella seconda parte dell’avventura; e un altro momento in cui dovrete proseguire con la storia principale. La prima parte consiste essenzialmente nel seguire un tracciato prestabilito, ricco di animali selvatici, quali conigli, lepri e topi e ucciderli brutalmente con le armi di cui sarete in possesso. Più animali eliminerete, più risorse otterrete. Il cibo di cui sarete in possesso verrà indicato sull’hub sottoforma di sacchi, e mano a mano che morirete contro le orde di non-morti i contenitori verranno scemando, e quando ve ne ritroverete a corto dovrete ricominciare a cacciare. Quest’espansione ci farà percorrere locations già attraversate durante la campagna con la differenza che quelle che gli sviluppatori hanno utilizzato sono tutte molto grandi, proprio per favorire l’uso del cecchino del russo e per le carneficine in grande stile: quando e se giocherete questo DLC dimenticatevi l’aggettivo “pauroso” dato che non vi è presente nessun elemento che miri a farvi provare quel genere di sensazione. Un’ultimo dettaglio che è bene citare è il fatto che questo contenuto aggiuntivo, non saremo portati solamente ad avanzare all’interno di una mappa, ma alcune volte dovremo anche difendere un determinato punto, o edificio. Per il resto il gameplay, l’inventario, le armi presenti e anche l’albero delle abilità sono identiche a quelle del gioco completo, e questo ci fa fa pensare che Capcom non si sia sprecata poi così tanto nella progettazione e nello sviluppo di questo DLC.

Commento

Episodio Extra: La Prova presenta una durata non troppo lunga, si parla infatti di circa 1 ora e 15 minuti per completare il titolo a difficoltà Facile (sono presenti solo due difficoltà), non aggiunge moltissimo alla storia principale e sotto il punto di vista del gameplay è pressocché identico. Questo contenuto aggiuntivo, non è sicuramente uno dei migliori che abbia mai visto, anzi tutt’altro, ma comunque non è così terribile da non lasciarsi giocare. In definitiva non è essenziale, ma semmai qualcuno voglia cimentarsi nel comprare quest’espansione, lo faccia chi veramente con Resident Evil si ci è fatto le ossa; acquistare questo DLC per chi è un neofita della saga potrebbe rivelarsi solamente uno spreco di soldi.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com