Trivial Pursuit Live! – Recensione

TrivialPursuit_Keyart

Trivial Pursuit Live! sviluppato da Longtail Studios ed edito da Ubisoft e Hasbro, è l’ultimo arrivato tra i titoli contenuti in Hasbro Game Channel, luogo ideale per lo svago familiare, e che ha già visto l’uscita di Monopoly e Monopoly Deal e che prossimamente vedrà quella di Risiko.

Titolo: Trivial Pursuit Live!
Sviluppatore: Longtail Studios
Publisher: Ubisoft
Genere: Famiglia, Carte e tavolo
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PS4, PS3
Giocatori: 1-4
Localizzazione: Completamente in italiano

Ora, molte persone non conosceranno le origini di questo gioco a quiz, quindi lasciate che vi scriva due righe sulla storia di Trivial Pursuit. Il gioco fu inventato nel 1979 da Chris Haney, ricercatore iconografico per la Montreal Gazette e Scott Abbott, giornalista sportivo del Canadian Press. In breve tempo fu creato il Trivial Pursuit, il cui nome finale fu deciso dalla moglie di Chris. Nel 1981 in Canada, per favorirne la diffusione, le scatole, erano vendute ai distributori a 15 Dollari (al pubblico 29,95 $), anche se per produrle il costo era di 75 $. Dopo una tiepida accoglienza alla Fiera Internazionale del Giocattolo tenutasi a New York nel 1982, Trivial Pursuit fu finalmente lanciato nel mercato nel 1983 e ha continuato ad essere un grande successo in Nord America. Dal 2004 sono state vendute in tutto il mondo circa 88 milioni di unità, e Hasbro ha acquistato i diritti completi di Trivial Pursuit nel 2008 per la bellezza di $ 80 milioni di dollari. Ora siamo nel 2015 e questo umile ma famoso gioco da tavolo è stato riproposto in una nuova forma, trasformato in un game show adattato perfettamente al formato digitale per console.

Trivial Pursuit Live! - Screenshot#3

Lo scopo di Trivial Pursuit è quello di rispondere correttamente a delle domande per guadagnare i “cunei” di un cerchio, in totale sei. Chi riuscirà a guadagnarli tutti sarà il vincitore. All’inizio del gioco potremo scegliere su una partita a tre o a cinque turni, ognuna costituita dalla stessa tipologia di domande, ma, ovviamente, una sarà molto più rapida dell’altra. Potremo giocare online via Xbox Live o Playstation Network, con i nostri amici o in locale fino a quattro concorrenti, ognuno dei quali potrà avere il proprio profilo con avatar e nome.

Una volta assegnato avatar e nome ad ogni giocatore si può iniziare a giocare. Trivial Pursuit Live! è stato congegnato come una sorta di game show, nel quale i diversi turni di gioco sono estratti dal computer utilizzando una specie di ruota della fortuna. Questi includono Testa a Testa nel quale viene posta una domanda e date cinque risposte, tutte corrette, ma che daranno punti a seconda della loro posizione in classifica. Se sarete i fortunati ad aver cliccato la risposta prima in classifica guadagnerete il punteggio maggiore, se sarete l’ultimo non otterrete nulla. Avremo poi altri turni come Scambiagoria o Scattista ed altri che non vi vogliamo svelare, ognuno con un modo diverso di interazione con le risposte. Rispondendo correttamente si guadagneranno punti utili per ottenere i cunei. Il giocatore con il minor numero di punti sceglierà sempre la categoria successiva, dando l’opportunità di raggiungere gli altri concorrenti.

Trivial Pursuit Live! - Screenshot#1

Come nel gioco reale Trivial Pursuit, anche qui bisognerà guadagnare sei cunei per vincere. Arrivati all’ultimo turno le cose si faranno più interessanti e divertenti, poiché ogni categoria varrà un cuneo, quindi se sarete nelle ultime posizioni potrete rapidamente recuperare e perché no, vincere. In questo turno vi verranno fatte una serie di domande in ogni categoria, rispondendo in modo errato verrete esclusi fino alla domanda successiva, mentre se risponderete esattamente fino alla fine otterrete il cuneo.

Durante il gioco le risposte dei giocatori vengono tenute nascoste, quindi, se starete giocando in locale, si consiglia di rispondere fuori da occhi indiscreti, anche se questo farà parte del divertimento. Oltre al gioco online e locale potrete giocare anche da soli contro l’IA impostando a piacere il livello di difficoltà.

Trivial Pursuit Live! - Screenshot#2

In conclusione Trivial Pursuit Live! è per tutti coloro che amano i quiz semplici e divertenti. Gli sviluppatori di Longtail Studios hanno fatto un ottimo lavoro nel portare questo classico nell’era digitale sotto forma di un game show. Che sia online o in locale, questo è il titolo giusto per passare delle serate in compagnia, con gli amici o in famiglia. Consigliato.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com