Intesi Group è la prima azienda italiana ad offrire la Firma Digitale Remota Qualificata nel rispetto degli standard europei

intesi

Intesi Group SpA, azienda italiana operante nell’Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, annuncia oggi di aver ottenuto il Confirmation Certificate di Secure Signature Creation Device per la piattaforma PkBox, ossia la valutazione di conformità legale europea per la sua soluzione di Firma Digitale Remota Qualificata come dispositivo sicuro di firma.

Fino ad oggi in Italia esisteva una sola soluzione di Firma Digitale Remota Qualificata certificata, ma ora, a seguito della positiva valutazione ottenuta, Intesi Group sarà la prima azienda interamente italiana a offrire una soluzione di questo tipo valida in Italia e in tutto il mercato europeo.

Grazie all’elevata qualità del prodotto, alla competenza e all’affidabilità dell’azienda, in soli 6 mesi, Intesi Group ha superato tutti i test necessari per ottenere una valutazione di conformità a livello europeo da parte dell’ente certificatore austriaco A-SIT (Secure Information Technology Center). L’attestato di Compliance Assessment conferito è stato conseguito in riferimento alla Direttiva Europea 1993/93/EC, compatibile sia con la normativa italiana che con quella europea.

La soluzione si basa sul server di sicurezza PkBox. PkBox è il server di sicurezza più potente e flessibile disponibile sul mercato per la gestione delle operazioni di firma digitale  a norma di legge e per il supporto alle applicazioni che implementano la sicurezza logica dei dati tramite crittografia. PkBox è ampiamente utilizzato anche in tutte le situazioni in cui è necessario gestire volumi elevati di transazioni (firma automatica, verifica dei documenti ricevuti) con la massima flessibilità, affidabilità e scalabilità.

La firma digitale è una tecnologia utile per sottoscrivere una dichiarazione in formato elettronico con le garanzie di integrità dei dati che sono oggetto della sottoscrizione, e di autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore. Le aziende avvertono sempre più l’esigenza di dotarsi di soluzioni di Firma Digitale Remota Qualificata per dematerializzare i processi.

“Security is our job, è il leitmotiv di Intesi Group che da tempo è punto di riferimento per il mercato nell’area della firma digitale e della sicurezza: “vogliamo infatti garantire ai nostri clienti una soluzione completa e certificata che permetta loro di attribuire un valore legale ai documenti elettronici emessi”, dichiara Fernando Catullo – Amministratore Delegato di Intesi Group. “La firma digitale è uno strumento fondamentale anche per tutte quelle realtà che hanno la necessità di accertare la validità e l’integrità dei documenti elettronici ricevuti. La nostra soluzione consente di semplificare le operazioni di firma e verifica, riducendo i costi di gestione”.

Il mercato dei servizi di firma digitale è un settore in rapida espansione”, conclude Catullo, “e grazie alla valutazione di conformità ottenuta e all’esperienza maturata in questi anni, Intesi Group è in grado di offrire soluzioni che rispondono appieno alle esigenze di tutti i clienti nella gestione ed elaborazione di dati e documenti”.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.