Salute 2.0: ecco le app per alimentazione e dieta

woman with fruits, vegetables and smartphone

La salute del corpo passa inevitabilmente da una forma fisica impeccabile. Perdere i chili di troppo non è soltanto un obiettivo in vista della prova-costume, ma un dovere morale che ogni individuo dovrebbe interpretare come una necessità. Prendersi cura di se stessi evitando gli eccessi è un modo per volersi bene.

Per riacquisire la forma perduta, oggigiorno è possibile aiutarsi con una pratica applicazione scaricabile sul proprio telefonino. Ce ne sono tante e diverse: in questa rubrica scopriremo quali sono quelle più interessanti.

Lose it!: gratuita, semplice ed efficace. Lose it! consente agli utenti di creare una piano dieta molto preciso, bilanciando l’apporto calorico all’esercizio fisico da svolgere quotidianamente. Il funzionamento è molto semplice: si inseriscono i dati personali, si crea il piano ideale e l’app provvederà ad inviare una mail con i progressi raggiunti giorno dopo giorno.

Diet Manager: una utilissima applicazione sviluppata nel corso di ingegneria del software all’università Cà Foscari nello scorso anno accademico. Con Diet Manager potrete tenere un diario alimentare aggiornato comprensivo di valori nutrizionali.

Pur non essendo un’applicazione la nuova versione ‘mobile’ di Abcsalute.it funziona come tale; un portale web dedicato interamente alla salute, potrete trovare tutte le news del settore, in particolare nella sezione dedicata a dietologia e nutrizionismo sarà possibile ricevere tutte le novità e informazioni in fatto di alimentazione e dieta.

My Meal Mate: un vero e proprio nutrizionista a portata di smartphone. My Meal Mate vi seguirà passo dopo passo nella vostra dieta, da abbinare necessariamente a della regolare attività fisica. Scaricabile gratuitamente, questa applicazione ha ottenuto risultati eccellenti tanto da trovare spazio in una pubblicazione sul Journal of Internet Medical Research a cura di Janet Cade della School of Food Science and Nutrition dell’università di Leeds.

Ifood: eccoci di fronte ad una app tanto semplice quanto utile per conoscere nel dettaglio cosa stiamo per mettere tra i denti. Ifood fornisce una tabella nutrizionale composta da calorie, grassi, minerali e vitamine per circa 800 alimenti diversi.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.