Pure Pool – Recensione

Pure Pool cover

I videogiocatori con l’avvento della next-gen si aspettavano capolavori con un’impressionante qualità grafica che magari colmasse almeno in parte l’enorme gap con il PC, ed in parte gli sviluppatori ci sono anche riusciti con titoli di tripla A. Anche sul versante “Live arcade” siamo stati abituati a giocare devi veri capolavori e Pure Pool è sicuramente uno di questi. Ci troviamo infatti di fronte ad un buon simulatore di biliardo, realistico e ben differente da Hustle Kings che invece divertiva nella sua “follia” pur avendo gli stessi sviluppatori.

Titolo: Pure Pool
Genere
: Simulazione sportiva
Sviluppatore: VooFoo Studios
Publisher: Ripstone Games
Numero di giocatori: 1-2 online
Risoluzione Video: fino a 1080P
Piattaforme: PS4/Xbox One/PC
Localizzazione: Testi in italiano

Biliardo digitale

Il gioco comincia con la telecamera che si sposta all’interno di un normalissimo pub, tutto è ben riprodotto in digitale: i tavolini, la luce diffusa dall’alto, la musica rilassante di sottofondo e così via, da subito ci immergeremo nel contesto. Tramite un tutorial iniziale apprenderemo i rudimenti del gioco per poter mandare in buca tutte le palle attraverso i vari colpi disponibili: sponde, diretti, ecc. permettendoci così di poter affrontare un avversario pochi minuti dopo aver lanciato il gioco.

Sono presenti cinque specialità di gioco in Pure Pool, la prima si chiama Otto Nero e consiste nell’imbucare solo le palle tutte colorate evitando di toccare quelle con le righe bianche (o viceversa) e lasciando la numero 8 (tutta nera) in ultimo per poter così vincere la partita; Palla Nove si gioca nel modo più classico possibile imbucando in ordine crescente le palle sempre tramite la palla bianca, Pool in cui si dovranno imbucare le palle gialle o rosse con la nera in ultimo; Assassino richiede che ogni giocare imbuchi almeno una palla a turno, ed infine Accumulatore in cui si dovrà colpire la palla con il numero più basso. Tutte queste modalità sono presenti sia nella sezione single player che in quella multiplayer online.

Il single player è costituito da una modalità carriera in cui bisogna salire di livello affrontando man mano sfide più ardue e diverse contro la CPU raggiungendo determinati obiettivi, oltre a ciò una presenza interessante è la modalità di training che permette di allenarsi liberamente in una qualunque delle modalità di gioco andando così a diventare più forti.

Tutti i dati di gioco vengono monitorati e racchiusi in un DNA digitale e salvati on-line così da poter sfidare determinati avversari che corrispondono al nostro profilo anche quando non sono collegati, proprio grazie al profilo salvato on-line e sempre aggiornato, ad esempio se preferite la potenza pura alla tecnica e solo in determinate modalità il gioco troverà i profili simili al vostro.

Pure Pool 03

Controlli e fisica

I controlli in questo genere di titoli sono davvero importanti dovendo adattare uno sport vero e proprio ad un controller, Pure Pool è molto semplice ed intuitivo: con la levetta sinistra si mira e con la destra, grazie all’analogico, si dosa la potenza del colpo, entrambi gli stick rispondono egregiamente e si ha la possibilità di cambiare la visuale.
Anche la fisica in-game è riprodotta in modo davvero realistico, la potenza dei colpi inflitta da una certa angolazione, le sponde, i rimbalzi, il tutto restituisce un senso di realtà perfetto!

Unite il tutto ad una grafica perfetta che si avvicina quasi al fotorealismo con ombre, luci, texture del tavolo, i riflessi sulle palle assolutamente reali.

Pure Pool 02

Conclusioni

In conclusione Pure Pool è un accurato simulatore di biliardo, consigliato soprattutto ai fan di questo gioco che sicuramente lo apprezzeranno maggiormente. A chi invece non è un assiduo giocatore consiglio comunque di farci un pensierino vista l’estrema cura nei movimenti e nei dettagli che vi caleranno davvero nell’atmosfera da pub e a cui va unita una modalità on-line con un’apposita “scheda” con cui è possibile sfidare ed essere sfidati anche quando non si è collegati ed avrete un titolo più che soddisfacente.


Tags:, ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.